Tu sei qui:  Casa  /   Libri  /   Libro: A bordo della Città di Milano

Libro: A bordo della Città di Milano

La Regia Nave Città di Milano è stata, assieme al dirigibile Italia, comandato dal generale Umberto Nobile, uno fra i principali protagonisti della drammatica spedizione artica svoltasi nel 1928 e più nota come “la tragedia della Tenda Rossa”.
Rappresentò il principale contributo offerto dalla Marina Italiana alla seconda spedizione polare di Umberto Nobile. Partì da La Spezia il 20 marzo 1928 dopo essere stata sottoposta ad importanti interventi di rinforzo delle strutture dello scafo per resistere alle pressioni dei ghiacci artici.
Sulla Città di Milano si imbarcò il dottor Carlo Felice Garbini in qualità di capitano medico, che da essa assistette alla preparazione della spedizione, alla scomparsa dell’aeronave e alle concitate fasi dei soccorsi. Ne ha lasciato traccia nelle fotografie da lui scattate, in gran parte inedite e da anni conservate dalla nuora, prof.ssa Cristina Endrizzi Garbini. Le immagini pubblicate nel presente volume sono 89 e derivano da una selezione del materiale del fondo Garbini, costituito da 94 fotogrammi b/n negativi, 21 lastre vetro b/n negative e 205 stampe b/n in parte di formato 9×12 in quanto ottenute con stampa a contatto di lastre o pellicole dello stesso formato (non ritrovate). Il loro restauro, difficoltoso dato lo stato di conservazione, ma resosi necessario per poterle rendere fruibili, è stato eseguito da Enrico Fuochi che ha curato l’intero progetto comprendente, oltre alla pubblicazione del presente volume-catalogo, anche la correlata rassegna fotografica presso Le Gallerie di Piedicastello a Trento della Fondazione Museo Storico del Trentino.

anteprima del libro (pagg. 24 di 141)

anteprima di alcune fotografie tra le più significative

Tutti i diritti riservati
® Enrico Fuochi